I benefici dei semi oleosi
I semi oleosi ( semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino ) rappresentano un'ottima soluzione alimentare quando vogliamo introdurre acidi grassi essenziali e di buona qualità, oltre che proteine nel nostro stile alimentare.
I semi di girasole e zucca potrebbero completare ogni nostra insalata e darci un gusto particolare ogni volta che li mangiamo. ( In Olanda, 1 panificio su 3 produce pane e pizza con ogni tipo di seme oleoso, gli olandesi lo trovano molto gustoso e il prezzo equivale al costo del pane integrale in Italia).
Il tonno fresco se grigliata con un velo di semi di sesamo sopra acquisisce un sapore unico e una croccantezza simile alla panatura ma ... non si tratta di carboidrati ma acidi grassi essenziali quindi possiamo introdurli quotidianamente nella nostra dieta! Utilizzare i semi di sesamo al posto della panatura risulterà ottimo per i più piccini che sono attratti dal rivestimento di pane per il pesce e carne!
Il modo migliore per consumare i semi è di mangiarli crudi. La tostatura e cottura inevitabilmente faranno perdere alcune delle loro proprietà ma ... perché non iniziare comunque ad utilizzarli con la cottura? :)
Fattori psicologici alla visione dei semi:
I benefici dei semi oleosi non si identifica con il semplice "dar più gusto" ai pasti ma anche con l'arricchire il pasto da un punto di vista visivo. Ciò consente alla mente di percepire il piatto più ricco, più appetibile e di conseguenza più complesso e impegnativo da digerire. Questo fa si che la risposta neuro-gustativa sia appagata dopo aver consumato il piatto con i semi oleosi. La probabilità che si vada a mangiare altro è scarsa e inoltre chi è abituato a mangiare pane insieme al piatto principale si accorgerà di volerne consumare meno.
Vi state interessando sempre di più ai semi? :) Vediamo insieme i benefici a livello nutrizionale:
Semi di zucca: sono ricchi di magnesio, un'oligoelemento che favorisce la funzionalità cardiaca, muscolare e la produzione di energia, drenaggio degli organi e pulizia degli stessi.
I semi di zucca sono una buone fonte di omega3 che ci consente di ridurre il consumo di proteine animali (qualora fossimo vegetariani).
UOMINI: i semi di zucca contengono anche zinco il quale protegge la prostata.
DONNE: i semi di zucca contribuiscono alle funzioni ormonali femminili, in particolare nel periodo perimenopausale.
Sapevate che ... olio che si ricava dai semi di zucca è stato efficacemente usato per curare infiammazioni delle articolazioni.
Metodo di conservazione: un paio di mesi in contenitori ermetici
Semi di girasole: I semi di girasole possono essere gustosamente introdotti nello yogurt la mattina, nelle insalate per la pausa pranzo o nelle minestre calde e nei passati di verdura per cene rilassanti a casa.
Essi sono ricchi di vitamina E; antiossidanti, ovvero una sostanza in grado di prevenire l'invecchiamento della pelle.
Essi sono ricchi anche di selenio quindi contribuiscono a proteggerci contro il cancro.
Semi di sesamo: il sesamo è ricco, oltre che di vitamine e di oligoelementi, di caldo il che lo rendo un alimento fondamentale nella nutrizione femminile fin dalle prime fasi di età, allo scopo di avere una buona quantità di calcio con l'alimentazione.
Semi di lino: Ecco la più importante fonte di omega3, ovvero acidi grassi insaturi per la protezione del corpo e delle cellule in particolare, per il loro funzionamento e per la comunicazione intercellulare.
Una volta acquistati è meglio tritarli e conservarli in frigo al fresco. Se vengono consumati a granelli interi si rischia di digerirli interi e non poter beneficiare delle loro proprietà. Si schiacciano, frullano o macinano.
Sapevate che ... se avete problemi di regolarità intestinale il trucco è semplice: prima di andare a letto mettete un cucchiaino di semi di lino (tritato) in un bicchiere d'acqua. Coprite il bicchiere con un tovagliolo di carta e lasciatelo tutta la notte a riposare ... poi andare a riposare anche voi :) Il mattino successivo filtrate l'acqua e bevete il liquido ottenuto dal filtraggio.
Metodo di conservazione: un mese tritati in frigo in un contenitore di vetro
Per ricette gustose con i semi oleosi contattatemi :)
Luisanna Carleo
Consulente Work, Family and Personal Wellbeing
Comments