top of page

Latest Articles 

Search
  • Writer's pictureLuisanna Carleo

Donne e sportive; il germe di grano è con noi!


E' stato scientificamente provato che il germe di grano aiuta la funzionalità ormonale sia nelle donne che negli uomini ... poiché son Donna e la mia premura nel diffondere conoscenza è parallelo alla mia volontà di condividere la mia esperienza; condivido allegramente la funzionalità del germe di grano in termini di prestazione sportiva, concentrazione cognitiva e regolarità ormonale per il sistema complesso chiamato ... Donna :)


Che cos'è il germe di grano?


Il germe di grano è la parte embrionale del cariosside del frumento, ovvero il frutto e il seme della pianta matura. Questo è diviso in tre parti principali: i tegumenti esterni, ovvero la crusca, l’endosperma e appunto il germe. Ognuna di queste parti vede delle concentrazioni diverse di sostanze nutritive: la crusca e il germe si caratterizzano generalmente per un altra presenza di fibre insolubili, vitamine del gruppo B, sali minerali, principi attivi fitoterapici e grassi buoni, mentre l’endosperma è determinato da carboidrati, proteine e fibre solubili. (se questa descrizione vi ha confuse guardate l'immagine :)


I benefici del germe di grano


Colesterolo cattivo: data l’alta concentrazione di Omega 3, i prodotti a base di germe di grano sono indicati per protezione di vene e arterie e del sistema circolatorio in generale;


Acne: il rimedio può essere efficacemente utilizzato per ridurre gli effetti di un’ acne persistente, anche in età adulta.


Disturbi vari della pelle: l’olio di germe di grano è da sempre utilizzato per il trattamento dei piccoli problemi della pelle, dalla contenzione di cicatrici e smagliature, alla riduzione dei solchi delle rughe, al trattamento di blandi arrossamenti. Lenisce l’epidermide per le irritazioni più comuni, come i disturbi da abbronzatura o il bruciore post depilazione


Capelli: Può aiutare nel trattamento della forfora e ridona vitalità al capello dalle radici alla punta;


Fertilità: nell'uomo il germe di grano può contribuire a migliorare la fertilità, grazie alla vitamina E.

Nella donna contribuisce alla regolare funzionalità ormonale. Per entrambi i sessi, se sportivi, migliora la prestazione fisica e fornisce la giusta energia senza appesantirsi.


Come assumere il germe di grano


Il germe di grano si compra nei negozi con prodotti biologici. Esso può far parte di una colazione ricca a base di yogurt, germe di grano, frutta secca e frutta fresca.

Può essere introdotto in minestroni di verdura per la pausa pranzo o può arricchire insalate depurative per la sera.

Il suo sapore di cereale è delicato e non fornire senso di gonfiore come la crusca di grano!

La conservazione è consigliata a basse temperature quindi ricordatevi di porre la confezione nel frigo dopo averne il primo uso.

L'assunzione di germe di grano è comunque consigliata la mattina poiché fornisce un apporto calorico pari a 388 Kcal per 100g.

Come ben sappiamo per vivere all'insegna del benessere è buona pratica avere una colazione da Re e/o Regine, un pranzo da ricchi e una cena da poveri! :)


Enjoy your life and germe di grano!




Luisanna Carleo

Consulente Work, Family and Personal Wellbeing






21 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page