L'importanza di conoscersi
"Chi conosce se stesso è a metà della conoscenza del mondo che lo circonda."
Luisanna Carleo
Qual'è la prima cosa che vi colpisce dell'immagine sopra?
Vi racconto io da cosa sono stata colpita.
Ogni ragazza è felice. Sapete da cosa lo vedo? Guardo al di là dell'evidenza, immediatamente porto al mia riflessione oltre ciò che vedo. Il movimento classico delle braccia quando si pratica canottaggio è con i gomiti bassi e le braccia a metà busto. Una leggera torsione del busto a destra e sinistra o viceversa, l'immersione delle pale nell'acqua e la forza delle braccia nel remate danno luogo alla pratica sportiva! Vedete tutto questo nell'immagine? Forse qualche minuto prima stavano remando ma ora stanno esultando tutte di gioia, sono felici!
Questa micro lettura, semplicistica di una realtà fotografata chissà dove e chissà quando potrebbe contenere tanto altro ma noi non possiamo saperlo. Cosa possiamo sapere però è ciò che ci circonda. Per prima cosa vi svelo un "segreto": quasi ogni cosa che si trova intorno a noi è stata scelta da noi, quindi se l'abbiamo scelta la conosciamo. Eppure quante volte ci sentiamo incapaci di comprendere ciò che sta accadendo e ciò che è intorno a noi?
Secondo "segreto": ciò che non comprendiamo del mondo esterno è ciò che non conosciamo del nostro mondo interno. Quante volte pensiamo: "Caspita! Se l'avessi saputo o compreso prima non avrei reagito così mi sarei data del tempo per ricomporre i tasselli di cosa è successo e avrei trovato un'altra soluzione!"
Sembra facile no? A volte tutto quello di cui crediamo di aver bisogno per essere felici è la conoscenza, il tempo, la calma e nuove soluzioni.
Potrebbe funzionare! Concediti la possibilità di conoscerti in ogni momento della tua giornata, concediti il tempo di riflettere cosa sta succedendo, chi sono le persone coinvolte, qual'è il tipo di legame che tu hai con quelle persone e concediti la possibilità di accogliere nuove prospettive e soluzioni, infondo le quattro ragazze nell'immagine sopra stanno tutte guardando verso la stessa direzione ma non sappiamo cosa esattamente ognuna di loro sta guardando eppure sembrano felici insieme nello stesso luogo e nello stesso momento.
Luisanna Carleo
Consulente Work, Family and Personal Wellbeing
Comentarios