"Volevo fare una frittatina!" - Wilma ( The flinstones)
Chi non è cresciuto guardando i divertenti Flinstones?
Sebbene la cultura italiana ha da sempre sponsorizzato cornetti e cappuccino per colazione, l'English Breakfast resta una tentazione a cui nessun italiano rinuncia quando si trova davanti a tavole imbandite di uova strapazzate, bacon, pomodorini, funghi saltati in padella, yogurt, pancakes, frutta fresca, frutta secca, latte intero, latte scremato ... chi più ha viaggiato più ha visto! :)
Per ottenere il meglio da tutto quel che di buono può esserci nelle tavole inglesi, americane e olandesi ... conosciamo meglio insieme il potere nutrizionale delle uova a colazione;
le uova sono un'ottima fonte di proteine e ad elevato contenuto di grassi e colesterolo. La quota proteica è leggermente superiore nell'albume rispetto che nel tuorlo il quale contiene più grassi e colesterolo.
Le proteine dell'albume d'uovo sono la scelta ideale per gli sportivi che non tollerano i derivati del latte ( come me! :). Se due volte a settimana per 3 mesi alternati consumerete uova a colazione vi scoprirete più sazi e quindi ridurrete il consumo durante gli altri due pasti principali (pranzo e cena) e acquisirete più energia per la vostra routine e attività sportiva!
L'immagine sopra è un'ottima ricetta con la quale potete iniziare una giornata lavorativa con energia e senza sentirsi appesantiti. Essa è ottima anche per adolescenti in via di sviluppo o bambini a patto che non consumino merendine durante il break a scuola! ( la somma di calorie ingerite potrebbe diventare superiore al necessario!). E' consigliabile fornire i propri figli con frutta fresca o yogurt gustosi per la loro merenda!
How I am used to having breakfast with eggs:
Dosi per 1 persona:
- 1 uovo intero
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di semi di girasole e 1 di semi di lino
- mirtilli
- altra frutta a piacere
- noci e/o mandorle
- sciroppo d'agave (dolcificante naturale ricco di potassio, magnesio e calcio con indice glicemico più basso rispetto al saccarosio)
Procedimento:
La cottura ottimale da un punto di vista nutrizionale per la frittata è al forno! Ma noi salutisti con i minuti contati la mattina non possiamo mica aspettare che il forno sia pronto per cucinare la nostra frittata quindi ... prendiamo una pentola antiaderente che per quanto possa essere antiaderente ha sempre bisogno di esser delicatamente ricoperta di un velo di olio. Versate una bella goccia di olio al centro della padella e con un fazzoletto di carta distribuite l'olio su tutta la superficie della pentola. Pochi secondo dopo versate il il composto che avete precedente preparato e sbattuto con 1 uovo intero e 2 albumi mirtilli e i semi oleosi. Cucinate così la vostra frittata con i tempi che ritenete piatto giusti e quando sarà pronta versatela nel piatto .... et voilà; arricchitela con la frutta fresca e secca che avete scelto e versate un po' di sciroppo d'agave per dare un gusto unico e gratificante alla vostra frittatina!
Main intake : Proteins
Calories: Medium ( circa 320 kcal per 100 gr di frittata)
Luisanna Carleo
Consulente Work, Family and Personal Wellbeing
Comments